REDAZIONE

Giuseppe Sciara si è laureato in Studi europei nel 2008 presso l'Università degli Studi di Torino; nel marzo 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Studi Politici. Storia e Teoria" presso il Dipartimento di Studi politici dell’Università degli Studi di Torino. 
Cultore della materia, collabora all'attività didattica, agli esami e alle tesi di laurea dei corsi di "Storia del Pensiero politico", "Teorie e Storia della Democrazia" e "Laboratorio: Internet per la ricerca storica e tesi di laurea sulle idee politiche" tenuti dal prof. Enzo Baldini. 
Dal gennaio 2013 è dottorando in "Pensiero politico e Comunicazione politica" presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Genova in co-tutela con l'università di Paris 8 Vincennes - Saint-Denis.
Collabora alla Rassegna bibliografica della rivista "Il Pensiero politico", di cui è responsabile per la sezione "Seicento". Aggiorna inoltre il database per la prenotazione delle recensioni (www.ilpensieropolitico.it). 
Ha collaborato al progetto "Machiavellismo e Machiavellismi nella tradizione politica occidentale (secoli XVI-XX)" e al portale www.hypermachiavellism.net
I suoi interessi di ricerca vertono sul liberalismo francese nel periodo post-rivoluzionario (in particolare su Benjamin Constant)e sul machiavellismo in Francia e in Italia nell’Ottocento. Su queste tematiche ha pubblicato diversi articoli e una monografia dal titolo Benjamin Constant e i dibattiti politico-costituzionali della prima Restaurazione e dei Cento Giorni, Soveria Mannelli, Rubbettino 2013.

giuseppe.sciara@unito.it


ASSOCIAZIONE ITALIANA DEGLI STORICI DELLE DOTTRINE POLITICHE
c/o Dipartimento di Studi e Sociali dell’Università degli Studi di Parma - Borgo Carissimi, 10 - 43121 Parma Tel. +39 0521 034870 - redazione@aisdp.it
Responsabile del sito: A. Enzo Baldini (Univ. Torino)

© Copyright 2014 Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche