Desideriamo segnalare che dallo scorso 29 giugno 2020 l’Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini di Torino ha dato avvio al progetto “Donne e Pensiero Politico” (DoPP), curato da Cristina Cassina, Giuseppe Sciara e Federico Trocini.

Si tratta di un’articolata rassegna di video-lezioni (pubblicate settimanalmente), dedicata a ripercorrere la storia del pensiero politico attraverso il riesame delle opere e delle biografie di alcune delle più importanti e originali pensatrici politiche a cavallo tra Sette, Otto e Novecento. Le video-lezioni sinora pubblicate sono ventotto, mentre quelle ancora in programma sono circa una cinquantina, e saranno dedicate a pensatrici quali Harriet Taylor, Martha Nussbaum, Rosa Luxemburg, Agnes Heller, Emma Goldman e molte altre. Qui il link al canale YouTube e alla pagina Facebook del progetto, in allegato la scheda di presentazione.  

In collaborazione con “Il Corriere della Sera”, il progetto ha realizzato i Dialoghi a tre di Donne e Pensiero politico (seminari di circa un’ora in cui intervengono, oltre ai curatori, altri due studiosi) rispettivamente dedicati ad Hannah Arendt, Madame de Staël, Nancy Fraser e Judith Butler.

Qui i link ai tre “dialoghi”: 
– Hannah Arendt con Cristina Cassina, Rita Corsi e Thomas Casadei;

– Madame de Staël con Giuseppe Sciara, Biancamaria Fontana e Stefano De Luca;

– Nancy Fraser e Judith Butler con Federico Trocini, Anna Cavaliere e Maria Giulia Bernardini.