29/05/2020

Si segnala la pubblicazione in G.U. il cd. decreto rilancio che, come avrete letto, contiene importanti interventi in materia di Università. In particolare, il capo (IX). I principali provvedimenti sono:

1. lo stanziamento per il 2021 di risorse consolidate (200 M€ annui) per il reclutamento in deroga alle facoltà assunzionali di Ricercatori tipologia B. La misura consentirà l’accesso al reclutamento anche ad atenei con limitate disponibilità di punti organico ed è aggiuntivo rispetto al “piano straordinario” già in essere (legge 28 febbraio 2020, n. 8) – misura analoga è destinata agli enti di ricerca.

2. il finanziamento di un nuovo programma per lo sviluppo di Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) per 250 M€ nel 2021 e 300 nel 2022 – i due precedenti bandi, 2015 e 2017, avevano avuti destinati rispettivamente e 90 M€ e 390 M€.

3. l’incremento del fondo di finanziamento ordinario per il 2021 di 100 M€ che, dal 2022, sono aumentati e consolidati a 200 M€. Parallelamente si amplia la previsione di fabbisogno finanziario per gli atenei (art. 238 comma 8) per la gestione delle risorse incrementate.

Ulteriori interventi, per cui si rimanda al testo in calce, prevedono il finanziamento dei progetti internazionali di cui al DM. 593 del 2016 e 40 M€ previsti per il diritto allo studio che vanno a sommarsi a quanto già stanziato dalla finanziaria approvata lo scorso dicembre e piccoli interventi di semplificazione amministrativa.

Su tutto questo il CUN si espresso con la mozione “Proposte emendative al capo IX “Misure in materia di università e ricerca” del D.L. 34/2020 (c.d. Rilancio)” che vi allego e in cui, in considerazione della conversione in legge del decreto, proponiamo una serie di integrazioni.

In ultimo, si segnalano

1. i decreti relativi ai piani straordinari di reclutamento dei ricercatori di tipo B e progressioni di carriera Ricercatori con ASN

2. il decreto relativo agli interventi di potenziamento delle infrastrutture tecnologiche delle università statali 2020


9/4/2020

Il Ministro, prof. Manfredi, ha appena resa pubblica una nota con la quale informa che “che è mia intenzione apportare delle modifiche alle Linee Guida adottate in data 29 novembre 2019, allo scopo di differire di un semestre la data finale di completamento delle stesse”. La nota chiarisce che le attività della VQR prenderanno avvio solo a partire da prossimo semestre e che il MIUR intende modificare il DM contenente le linee guida della VQR.


3/4/2020

Il CUN si è riunito in via telematica il 3 aprile riprendendo l’ordinaria gestione, in particolare l’analisi degli ordinamenti didattici. La riunione è stata anche occasione per fare il punto delle principali criticità del sistema universitario. La prima di queste, non certo per ordine di importanza, è la VQR. L’ipotesi di rinviare al prossimo anno l’esercizio di valutazione (quindi a partire dal 2021) e di intervenire contestualmente per modificare su alcuni punti importanti il DM riguardante le linee guida è in campo, ed è fortemente sostenuta da comunità scientifiche e in generale dalla comunità universitaria, ma anche dai Rettori e – si auspica – dal Miur. Quindi la scelta operata dall’Anvur di rivedere il calendario sarebbe un adeguamento “tecnico” operato dall’agenzia in considerazione della crisi in atto e in assenza di indicazioni ministeriali. Certo è che nei prossimi mesi tutte le energie degli atenei dovranno essere impegnate nella gestione – complessa – di un auspicabile rientro dalla crisi. Il CUN ha comunque licenziato un documento in cui si associa alle richieste di rinvio:

Peraltro, e per quanto concerne l’Anvur, avrete certamente saputo di una recente deliberazione del Tar del Laziohttps://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza?nodeRef=&schema=tar_rm&nrg=202001531&nomeFile=202002187_06.html&subDir=Provvedimenti che prelude forse all’annullamento dell’elezione dell’attuale presidente ANVUR, aprendo uno scenario certamente inedito. Ma attendiamo la deliberazione finale della corte per avere scenari chiari sul futuro.

Il CUN ha quindi licenziato un documento di sostegno al sistema sanitario nazionale e alla comunità universitari. Il CUN ritiene peraltro indispensabile un drastico rinvio di ogni scadenza normativa al fine di permettere al sistema universitario di fronteggiare gli ostacoli enormi, presenti e futuri, che derivano dalla prosecuzione delle attività istituzionali e che richiedono estrema flessibilità. Il CUN ribadisce il suo costante impegno, per contribuire, in concreto, al superamento di questo periodo di emergenza per il nostro Paese.


Una seconda informazione è relativa alla necessità che il Ministro ha discusso col presidente CUN di definire da subito “un piano per la ripartenza” (ne trovate indicazioni in alcuni interviste al Ministro recenti) in considerazione del fatto che comunque evolva la situazione il sistema universitario non riprenderà il nuovo anno accademico nelle condizioni pre-Covid19. E’ molto probabile che anche tutto il primo semestre del prossimo anno accademico debba svolgersi parzialmente o del tutto on-line. Questo pone tutta una serie di problemi di difficile risoluzione, ad esempio sugli esami scritti, sui tirocini obbligatori o sulle attività di laboratorio oltre che domande sulla infrastruttura informatica che dovrebbe reggere a lungo termine questo sforzo.


Segnaliamo anche una nota della riunione della Commissione didattica della Crui che presenta una rassegna dei problemi in campo. Troverete anche una nota di rassegna della Crui sullo stato dell’arte della didattica erogata n queste settimane dai nostri atenei. 

Si segnala, infine, una interessante lettera dell’Associazione dei Dottorandi e dei Dottori di Ricerca in Italia (ADI) sulle principali criticità determinate dalla crisi. 



19/03/2020

Si segnalano le disposizioni previste nel DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Tra le misure previste per l’Università figurano (limitatamente a quanto di stretto interesse per la nostra area):

– un fondo per le esigenze emergenziali del sistema dell’Università con una dotazione pari a 50 milioni di euro nonché la sospensione di 6 mesi per il pagamento delle rate a scadenza luglio e relative crediti agevolati concessi dal Ministero, e misure conseguenti relative agli ammortamenti.

– in deroga alle disposizioni dei regolamenti di ateneo, l’ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relative all’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020. Conseguentemente è prorogato ogni altro termine connesso all’adempimento di scadenze didattiche o amministrative funzionali allo svolgimento delle predette prove.

– nel periodo di sospensione della frequenza delle attività didattiche le attività formative e di servizio agli studenti, inclusi l’orientamento e il tutorato, nonché le attività di verifica dell’apprendimento svolte o erogate con modalità a distanza secondo le indicazioni delle università di appartenenza sono computate ai fini dell’assolvimento dei compiti e sono valutabili ai fini dell’attribuzione degli scatti biennali, nonché ai fini della valutazione per l’attribuzione della classe stipendiale successiva. Queste disposizioni si applicano anche ai fini della valutazione dell’attività svolta dai ricercatori a tempo determinato. Allo stesso modo, nel periodo di sospensione di cui al comma 1, le attività formative ed i servizi agli studenti erogati con modalità a distanza secondo le indicazioni delle università di appartenenza sono computati ai fini dell’assolvimento degli obblighi di cui all’art. 23 della legge 30 dicembre 2010 n. 240.

– Le attività formative svolte ai sensi dei precedenti commi sono valide ai fini del computo dei crediti formativi universitari, previa attività di verifica dell’apprendimento nonché ai fini dell’attestazione della frequenza obbligatoria.

– Con riferimento alle Commissioni nazionali per l’abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e di seconda fascia, per la tornata dell’abilitazione scientifica nazionale 2018-2020, i lavori riferiti al quarto quadrimestre si concludono entro il 10 luglio 2020. Conseguentemente è differita al 11 luglio 2020 la data di scadenza della presentazione delle domande nonché quella di avvio dei lavori delle citate Commissioni per il quinto quadrimestre della tornata 2018-2020, i quali dovranno concludersi entro il 10 novembre 2020

Quanti ai lavori del CUN, oltre all’analisi degli ordinamenti didattici, vi segnalo la MOZIONE IN MERITO ALLE PREVISIONI CONTENUTE NEL DL 162/2019 RELATIVE AL SISTEMA UNIVERSITARIO (RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO DI CUI ALL’ART. 24, C. 3 LETTERA B) E RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO).

Il CUN, giudicando non adeguato per le esigenze del sistema universitario il pur apprezzabile piano straordinario per l’assunzione di 1600 RTDb inserito nel decreto “Milleproroghe”, con un investimento previsto di 95.5 ML €, e del tutto insufficiente il finanziamento di 15 ML € riservato ai RTI in possesso di ASN, commisurato a circa 1000 RTI, perché non consente la progressione di carriera dei 4200 ricercatori ad oggi abilitati e perché eccessivamente dilatorio, ha approvato il testo di una mozione. Chiede un più consistente piano di reclutamento di RTDb, stabile e continuativo negli anni, oltre a un intervento legislativo che, attraverso un congruo e immediato finanziamento, attribuisca ai RTI che conseguono l’ASN il diritto di essere valutati ai fini della chiamata nel ruolo dei professori di seconda fascia ex art.24, c.6 della l. 240/2010, analogamente a quanto previsto dall’art.24, c.5.

In ultimo, lo scorso 18 febbraio è intervenuto in aula il prof. MANFREDI. Nel suo intervento introduttivo ha delineato le priorità del suo Ministero e riconosciuto la peculiarità del CUN, per la sua natura di organismo rappresentativo delle discipline. Quindi è intervenuto presentando all’Aula le posizioni del MUR e lo stato delle decisioni prese e ancora in corso, su: le politiche sul reclutamento, con particolare riferimento all’accesso al ruolo; i regolamenti adottati dagli Atenei in materia di selezione e valutazione dei Professori di prima e di seconda fascia; le chiamate dirette; i provvedimenti relativi ai ricercatori a tempo determinato di tipo b); la revisione della classificazione dei saperi in relazione alla valutazione della ricerca e alla struttura dell’offerta formativa; la revisione delle classi di corsi di studio, anche in relazione alla necessità di una innovazione dei contenuti e dei metodi della didattica; l’orientamento; gli stanziamenti previsti per il passaggio al ruolo di PA per i Ricercatori a tempo indeterminato; lo stato del finanziamento pubblico all’università; il rafforzamento della dimensione internazionale delle università; il bando per la VQR; la formazione degli insegnanti; il dottorato di ricerca.


 31/01/2020

VQR 2015-2019 – bandi GEV – Si segnala che sul sito ANVUR sono stati pubblicati gli avvisi per la formazione dei GEV della VQR 2015-2019. Le candidature potranno essere presentate dal 5 febbraio al 2 marzo 2020 al seguente link https://vqr.cineca.it/

Avviso n. 1 – Componenti GEV VQR 2015-2019  (formato accessibile)

Avviso n. 2 – Componenti GEV VQR 2015-2019 – Altri esperti Terza Missione (formato accessibile) – For foreign expert candidates

Avviso n. 3 – Assistenti GEV VQR 2015-2019  (formato accessibile)

Possono presentare la propria candidatura tutti gli studiosi italiani e stranieri, in servizio alla data di scadenza dell’avviso o, se attualmente non in servizio, che lo erano al 30/09/2018, presso Università ed Enti di ricerca
italiani (EPR) o esteri. I candidati devono inoltre essere in possesso di almeno 3 pubblicazioni scientifiche dotate di ISBN/ISSN/ISMN o indicizzate su WOS o Scopus nel periodo 1° gennaio 2015 – 31 dicembre 2019 e di almeno due dei seguenti titoli:
a) Appartenenza ai ruoli di professore di prima fascia di Università …;
b) Appartenenza al ruolo di professore di seconda fascia o ricercatore di Università …;
c) Vincitore di programmi di ricerca Rita Levi Montalcini;
d) Vincitore di programmi di ricerca Scientific Independence of young Researchers (SIR);
e) Appartenenza ad almeno una delle liste per il ruolo di Commissario
relativamente alle tornate 2012-2013, 2016-2018, 2018-2020;
f) Per i professori di prima e seconda fascia o equivalente internazionale: aver ricoperto il ruolo di Coordinatore di Collegio di Dottorato di ricerca nazionale per almeno un ciclo, a partire dal XXXI ciclo o equivalente
internazionale, per almeno un ciclo nel periodo 2015-2019;
g) Per i professori di seconda fascia o equivalente internazionale: essere stato componente per almeno quattro cicli di Collegio di Dottorato di ricerca nazionale, a partire dal XXXI ciclo o equivalente internazionale, per almeno quattro cicli nel periodo 2015-2019;
h) Per i ricercatori di Università e per tutte le categorie di ricercatori degli EPR o equivalente internazionale: essere stato componente per almeno due cicli di Collegio di Dottorato di ricerca nazionale, a partire dal XXXI ciclo o,
per equivalente internazionale, per almeno due cicli nel periodo 2015-2019;
i) Principal Investigator (PI) di un progetto PRIN ottenuto nel periodo 2009- 2019;
j) Coordinatore di unità locale di un progetto PRIN ottenuto nel periodo 2009- 2019;
k) Principal Investigator (PI) di un progetto ERC ottenuto nel periodo 2009-2019;
l) Vincitore del programma Marie Sklodowska Curie Actions, di durata pari ad almeno 24 mesi ottenuto nel periodo 2009-2019;
m) Principal Investigator (PI) di un progetto FP7 a decorrere dal 2009;
n) Principal Investigator (PI) di un progetto Horizon 2020;
o) Coordinatore di unità locale di un progetto ERC ottenuto nel periodo 2009- 2019;
p) Coordinatore di unità locale di un progetto FP7 a decorrere dal 2009;
q) Coordinatore di unità locale di un progetto Horizon 2020;
r) Componente di comitati di valutazione internazionali per progetti ERC;
s) Componente di comitati di valutazione internazionali di esercizi con finalità analoghe alla VQR (es. REF, ERA, ANECA, HCERES).


20/1/2020

Pubblichiamo un estratto dell’ InFormaCUNResoconto n. 261 – Adunanza del 14, 15 e 16 gennaio 2020 

ANALISI E PROPOSTE CIRCA IL BANDO ANVUR DECRETO N. 1 DEL 3-1-2020 SU “VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RICERCA 2015-2019 (VQR 2015-2019)  – Nel documento del 17 dicembre 2019, contenente analisi e proposte  circa il DM 1110/2019 su “Linee guida per la valutazione della qualità della ricerca (VQR) 2015-2019”, il Consiglio Universitario Nazionale rilevava alcune criticità legate all’effetto retroattivo delle norme per l’open access, ai requisiti per la selezione dei GEV, ai vincoli di presentazione del prodotto nel caso di autori multipli e infine alla mancanza di definizione di terza missione. Il Consiglio ha espresso in questa seduta un parere sul Bando ANVUR del 3 gennaio 2020 su “Valutazione della qualità della ricerca 2015-2019 (VQR 2015-2019)”, emanato in attuazione del DM 1110/2019, confermando l’analisi del 17 dicembre 2019 . Il CUN ritiene che quanto previsto dal bando potrebbe causare distorsioni del sistema universitario e disfunzioni nel processo di valutazione, oltre a discriminazioni fra le Aree con gravi ripercussioni sulla valutazione della qualità della ricerca delle Istituzioni, delle strutture e delle Aree. Osserva inoltre che alcuni articoli del Bando possano rendere concreto il rischio di una applicazione ai singoli ricercatori degli esiti della valutazione. Il consesso ha dunque espresso la convinzione circa la necessità di una revisione del Bando e la contestuale adozione di provvedimenti urgenti per garantire procedure efficienti e uniformità nella valutazione fra le Aree, e superare le criticità contenute nel DM 1110/2019 già segnalate.

GUIDA ALLA SCRITTURA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI (A.A. 2020-2021) – E’ stata pubblicata sul sito CUN la Guida alla scrittura degli ordinamenti didattici. L’edizione 2020/21 di questa guida, aggiornata al 16 gennaio 2020, prende in considerazione le novità normative introdotte dal D.M. 989/19 e dal D.M. 1171/2019. – I seguenti paragrafi hanno subito cambiamenti rispetto alla precedente versione: 1.3) Modalità di svolgimento; 1.4) Corsi interateneo e corsi a carattere internazionale; 2.2) Motivi dell’istituzione di più corsi nella classe; 3.3) Sintesi del parere della Regione (limitatamente ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia); 6.1) Attività formative di base e caratterizzanti indispensabili

RINNOVO PARZIALE DEL CUN (Aree 06, 08 e 14): SCRUTINI – Il 16 gennaio è stato effettuato lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo parziale del CUN. Sono stati eletti Massimo RALLI (Ricercatore area 06),  Filippo ANGELUCCI (Ricercatore area 08) e Consuelo CORRADI (Professoressa Ordinaria Area 14).

COMUNICAZIONI – Il Presidente Antonio VICINO ha inviato, a nome di tutti i componenti il Consiglio Universitario Nazionale, una nota di saluto e augurio di buon lavoro al nuovo Ministro, Prof. Gaetano MANFREDI, in occasione dell’assunzione del Suo ufficio, invitandolo a un incontro anche con il Consiglio, quale occasione per rappresentargli, fra l’altro, l’insieme delle attività nelle quali il CUN, quale organo di consulenza del Ministro, è attualmente impegnato. Il Ministro ha immediatamente risposto, ringraziando il CUN e assicurando una sua presenza in Aula.  –


15/12/2019

La Consulta delle Scienze Politiche e Sociali scrive alla comunità universitaria in merito alle Linee Guida concernenti la Vqr (2015-2019) sulla valutazione dei prodotti open access. – CONSULTA DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALILinee guida della prossima Vqr (2015-2019): valutazione prodotti open. -La Consulta delle Scienze politiche e sociali ritiene di dover prendere posizione rispetto a quanto si è appreso da fonti a stampa autorevoli sulla Bozza di Regolamento predisposta in vista della prossima VQR. Il tema è decisivo non solo per il suo impatto sull’allocazione delle risorse tra gli Atenei e all’interno di quest’ultimi ma per il futuro della ricerca e della conoscenza in una società democratica. Se dovesse essere confermato quanto viene riportato nei resoconti giornalistici, vale a dire che le regole che verranno introdotte si discosteranno da quelle impiegate nei precedenti esercizi, in particolare per l’introduzione di una logica valutativa che premia le pubblicazioni ad accesso aperto a discapito di altre forme di pubblicazione, la Consulta dell’Area 14 esprimerebbe il suo netto e chiaro dissenso e si adopererebbe perché anche le altre comunità di studiosi e il mondo accademico facessero sentire la loro voce. La nostra osservazione non deve in alcun modo essere intesa come una chiusura verso l’Open Access, che anzi riteniamo utile come forma di condivisione e di diffusione dei risultati della ricerca scientifica, particolarmente nei casi di ricerche integralmente finanziate mediante fondi pubblici.

Tuttavia, data la portata e date le implicazioni di una simile impostazione, risultano intollerabili sia il metodo seguito che i contenuti che caratterizzerebbero il nuovo Regolamento. Sul piano del metodo: ancora una volta siamo di fronte a un processo deliberativo sottratto al confronto pubblico, compreso il mondo dell’editoria che sta manifestando il proprio preoccupato allarme, e al coinvolgimento delle comunità scientifiche. Sul piano dei contenuti: valore retroattivo del criterio dell’Open Access e penalizzazione di fatto delle monografie e degli articoli pubblicati in modalità tradizionale, pur se su autorevoli riviste internazionali, sono solo due dei profili che, se confermati, penalizzerebbero interi comparti dei saperi disciplinari e la carriera di tanti valenti ricercatori oltre che generare squilibri devastanti all’interno del sistema accademico e della produzione scientifica nel suo insieme. A fronte di questi rischi, la Consulta delle Scienze politiche e sociali chiede pertanto con forza ai responsabili delle istituzioni di governo del sistema – MIUR, ANVUR e CUN – che si avvii rapidamente una nuova fase di confronto volta a rendere note le linee di indirizzo e a discuterne senza preclusioni o posizioni preconcette le finalità strategiche e i metodi – criteri e parametri – di attuazione.