LE RIVISTE

Il Pensiero Politico. Rivista di storia delle idee politiche e sociali, Carlo Carini, Vittor Ivo Comparato (Direttori), ISSN: 0031-4846, Casa Editrice Leo S. Olschki, periodicità quadrimestrale, mail: penspol@unipg.it – Rivista quadrimestrale, fondata nel 1968 da Mario Delle Piane, Luigi Firpo, Salvo Mastellone, Nicola Matteucci, si è affermato in Italia e all’estero come il più importante periodico di storia delle dottrine politiche. 

Politics. Rivista di Studi Politici, Diego Lazzarich (Direttore scientifico ed editoriale), ISSN: 2279-7629, Edizioni Labrys, periodicità: semestrale, mail: direzione@rivistapolitics.eu – La rivista ha come oggetto di indagine la politica – teorie, categorie, pratiche e manifestazioni – osservata principalmente attraverso strumenti storico-politici, filosofico-politici, e politologici. Tuttavia Politics accoglie anche contributi provenienti da ambiti disciplinari diversi.

Rivista di Politica, Alessandro Campi (Direttore), ISSN: 2037-495X, Rubbettino Editore, periodicità: trimestrale, mail: direttore@istitutodipolitica.it – Fondata nel 2010, la rivista è caratterizzata da una forte impronta multidisciplinare. Lo studio delle correnti e delle tradizioni ideologico-dottrinarie che hanno caratterizzato la storia politica antica, moderna e contemporanea si affianca a ricerche empiriche, a riflessioni di taglio storiografico e ad analisi finalizzate ad interpretare l’attualità storico-politica, con una particolare attenzione alla dimensione internazionale e alle trasformazioni dei regimi democratici. Particolarmente qualificante del lavoro della rivista, dal punto di vista progettuale e storico-concettuale, sono i numerosi studi in essa dedicati alla tradizione del realismo politico (nelle sue diverse articolazioni) e a quella del pensiero politico italiano.

Scienza & Politica, per una storia delle dottrine, Pierangelo Schiera, Maurizio Ricciardi (Direttori), ISSN: 1825-9618, periodicità: semestrale, mail: dpis.scienzaepolitica@unibo.it – «Scienza & Politica» si rivolge al panorama consolidato delle discipline scientifiche che si occupano del politico, più o meno ordinariamente divise in filosofia, storia, diritto, sociologia; con in più una storia specificamente dedicata al pensiero.

Storia del pensiero politico, Francesco Tuccari (Direttore), ISSN: 2279-9818, Il Mulino Editore, periodicità: quadrimestrale, mail: spp@mulino.it – La rivista si propone di esplorare il pensiero politico, le idee politiche, le culture, le tradizioni e le ideologie nella loro specificità e nella loro interazione con i contesti storici; da un lato, senza perdere di vista il nucleo teorico delle elaborazioni concettuali degli autori e delle correnti di pensiero; dall’altro lato, mettendo a fuoco le relazioni che quegli autori e quelle correnti hanno con il proprio tempo e con le sue peculiarità istituzionali, sociali, economiche e culturali.


LE COLLANE

Politikòn Zôon. Collana di storia del pensiero politico, Alessandro Arienzo, Giovanni Borgognone, Giorgio E.M. Scichilone (Direttori), Aracne Editrice – La collana è aperta alla filosofia politica e del diritto, ai rapporti tra teorie, istituzioni politiche e sistemi giuridici, alla storia intellettuale e delle idee e a quella delle tradizioni e dei linguaggi politici. Essa si rivolge alla comunità scientifica e a un pubblico più vasto di cultori e appassionati, mettendo a disposizione lavori originali, metodologicamente rigorosi e innovativi. I testi saranno sottoposti alla valutazione del comitato scientifico e alla revisione tra pari.

Ragion di Stato e democrazia. Studi e ricerche. Alessandro Arienzo, Gianfranco Borrelli (Direttori), Bibliopolis – La collana afferisce al Centro studi ARS RoSA su Ragion di Stato e democrazia e raccoglie allora contributi dedicati allo studio della ragion di Stato e delle ragioni degli Stati nelle loro direttrici filosofiche, storico-politiche e politico-istituzionali, nonché nelle loro relazioni con le teorie costituzionalistiche dello Stato, della sovranità e dei sistemi politici democratici.